Ingredienti
-
250 gr burro
-
200 gr cioccolato fondente
-
250 gr zucchero
-
4 uova
-
100 ml latteintero
-
150 ml panna acidaoppure yogurt greco bianco
-
1 cucchiaino caffè solubilese per bambini si può omettere
-
40 gr cacao amaro
-
250 gr farina 00
-
un pizzico sale
-
8 gr lievito per dolci
Indicazioni
Cos’è una Mud Cake al cioccolato? Letteralmente “torta di fango” è ricca, umida e cremosa, amata da grandi e piccini. La miglior Mud Cake è quella infatti realizzata con ottimo cioccolato fondente. Questa torta è una torta al cioccolato densa quasi fondente al sapore di cioccolato puro.
Di cosa è fatta la Mud Cake? La ricetta originale della Mud Cake al cioccolato prevede diversi ingredienti fondamentali per la riuscita del dolce come il cioccolato di ottima qualità, burro, uova fresche, zucchero, farina e un po’ di lievito in polvere.
Questa torta è perfetta per qualsiasi occasione. Con la sua struttura densa è facile da tagliare, lasciando bordi perfetti: è infatti ottima per torte a piani e ricoperte in pasta di zucchero.
E ora veniamo al nome: perché si chiama Mud Cake? Questa torta pare sia stata inventata negli anni ’70 negli Stati Uniti. La storia sembra suggerire che questa deliziosa torta abbia avuto origine negli stati meridionali degli Stati Uniti vicino al fiume Mississippi. Il nome infatti richiama l’effetto visivo del fango presente lungo le rive del suddetto fiume.
I primi precursori della Mud Cake al cioccolato sono il Brownie e anche il Fudge. La Mud Cake però sembra quasi una combinazione di brownie, fudge e torta al cioccolato.
Cosa rende la torta Mud Cake al cioccolato umida e morbida? Le ricette che si trovano sul web possono variare. Ecco dunque alcuni suggerimenti che si applicano alla preparazione della torta:
- Segui attentamente le fasi di miscelazione della ricetta della torta.
- Aggiungi sempre gli ingredienti nell’ordine consigliato dalla ricetta.
- Non cuocere troppo la torta
Procedimento
1
Fatto
|
Sciogli a bagnomaria il cioccolato fondente e il burro, insieme al latte e alla panna acida. Mescolali insieme fino a raggiungere un composto omogeneo e lascia intiepidire. |
2
Fatto
|
In una grande ciotola sbatti velocemente le uova con lo zucchero (non serve montare perché l'impasto non deve prendere aria). |
3
Fatto
|
Con l’aiuto di una frusta amalgama per bene il composto sino a che avrà assorbito gli ingredienti secchi. |
4
Fatto
|
Imburra una teglia (meglio se con cerniera da 23 cm), riempi con il nostro composto ed inforna a 160° per 40 minuti circa. |
5
Fatto
|
Puoi decidere di mangiarla così, che è buonissima da sola o di guarnirla con una ganache al cioccolato (ricetta originale), panna, crema alla nocciola e quanto più ti piace. |