Ingredienti
-
360 gr farina 0
-
135 gr Farina di mais(tipo fioretto)
-
160 gr zucchero
-
40 gr miele
-
225 gr burro
-
2 tuorli
-
1 uovo
-
2/3 gr lievito per dolci
-
1 bustina vanillina
-
Scorza di un limone
-
Un pizzico di sale
Indicazioni
La ricetta dei biscotti Krumiri è ancora segreta. Sul web si trovano moltissime versioni.
La leggenda narra di una serata organizzata da Domenico Rossi con amici nel suo laboratorio di pasticceria. E così per caso, tra esperimenti e tentativi, sfornarono i Krumiri (detti anche Krumiri Rossi). Non sappiamo se è andata proprio così, ma di certo che nel fine 800 i Krumiri sono diventati una delle ricette iconiche della pasticceria italiana.
Io ho trovato il mio giusto bilanciamento e credetemi che ne è uscita una ricetta strepitosa. Insieme ai Biscotti a S siciliani, sono i miei preferiti!
Non abbiate paura per le dosi, perchè li finirete in un lampo.
Se voleste ridurre di un terzo la ricetta, quindi per circa 60 biscotti, usate solo 3 tuorli, senza albume e sarà perfetta!
Procedimento
1
Fatto
|
SABBIATURAIniziamo preparando la frolla. |
2
Fatto
|
Aggiungi al composto appena ottenuto le uova mescolate con il miele e inizia ad impastare sempre col gancio foglia fino a che non si compatta. Forma un panetto rettangolare e metti in frigo a riposare per almeno un'ora. |
3
Fatto
|
Una volta trascorso il tempo di riposo procedi alla formatura classica dei Krumiri. Se non disponi di una trafila per biscotti, riponi l’impasto in una sac a poche con la punta a stella e procedi formando i biscotti. Posiziona i biscotti sulla leccarda e cuoci in forno preriscaldato a 170°, per 10 minuti circa. Appena la superficie sarà dorata, sfornateli e lasciateli raffreddare su una gratella. |