0 0

Ragù alla siciliana

ricetta base

Cucina:

Per la preparazione di cannelloni o arancini, ridurre la passata di pomodoro!

  • 2h15min
  • Porzioni 6
  • Facile

Ingredienti

Indicazioni

Condividi

Il ragù è una preparazione della cucina base, ogni famiglia ha la sua ricetta e la tramanda per generazioni, del pranzo della domenica.
Io preparo la ricetta della tradizione siciliana, insegnatami da mia mamma, a sua volta tramandata dalla nonna. E’ il ragù alla siciliana che si prepara come quello alla bolognese solo che si abbonda con la passata di pomodoro. E poi ci sono i piselli. Perfetto sia per un classico piatto di pasta che per il ripieno di arancini, lasagne e pasta al forno!

Procedimento

1
Fatto
15

In un tegame largo mettere la cipolla, la carota e un gambo di sedano tritati finemente con un giro di olio EVO. Far soffriggere finchè la cipolla diventa trasparente e aggiungere il trito di manzo continuando a rosolare. Quando la carne sarà rosolata, alzare la fiamma, sfumare con il vino e far evaporare.

2
Fatto
2 ore

Aggiungere la passata di pomodoro, allungando con un paio di bicchieri di acqua, i piselli, l'alloro, il cucchiaino di zucchero e aggiustare di sale. Quando raggiunge il bollore, abbassare la fiamma e cuocere per 2 ore circa (più cuoce più è buono!)

Il ragù è quindi pronto per le vostre preparazioni!

Veronica

Recensione ricetta

Non ci sono ancora recensioni per questa ricetta, usa il form qui sotto per scrivere la tua recensione
ricetta pancake
precedente
Ricetta Pancake
Ricetta arancini siciliani
prossimo
Ricetta Arancini siciliani
ricetta pancake
precedente
Ricetta Pancake
Ricetta arancini siciliani
prossimo
Ricetta Arancini siciliani

Aggiungi il tuo commento

Site is using a trial version of the theme. Please enter your purchase code in theme settings to activate it or purchase this wordpress theme here