0 0

Granita siciliana alla fragola

con la brioche è meglio!

  • 10 min
  • Porzioni 6
  • Facile

Ingredienti

Indicazioni

Condividi

Oggi vi scrivo la ricetta per la granita siciliana, unica nel suo genere, semplice da preparare e perfetta in abbinamento alla specialissima brioche col tuppo (la ricetta la trovate qui >> Bioche col tuppo).

La granita siciliana non ha orari, si presta per colazioni estive, per merende o fine pasto, insomma ogni occasione è quella giusta per gustarla! Viene servita anche con panna che da ancora più golosità a questa specialità siciliana.

Si può realizzare in tantissimi gusti (le favorite sono limone, fragola, caffè e  mandorla, ma potrete gustarla anche al gelso, frutti rossi, pistacchio e tutto quanto potete immaginare) e io oggi l’ho preparata alle fragole. Per realizzarla non serve la gelatiera, ma una volta ottenuto il composto e posizionato nel congelatore, bisognerà avere l’accortezza di mescolare la granita ogni 1/2 ore e ripetere l’operazione fino al completo congelamento. In questo modo verranno rotti i cristalli di ghiaccio e il risultato sarà di un composto super cremoso.

I miei bambini adorano le fragole e approfittando della stagionalità del frutto ho voluto prepararla! Provatela e ditemi se vi è piaciuta 🙂

 

Procedimento

1
Fatto

Iniziate lavando le fragole ed eliminate il picciolo.
Frullate in un mixer le fragole e 50 gr di zucchero riducendole in una purea.

2
Fatto

Nel mentre mettete in un pentolino l'acqua e il restante zucchero (70 gr), portate a bollore e fate cuocere lo sciroppo per circa 5 min così da renderlo più denso e vischioso.
Spegnete il fornello e fate raffreddare completamente.

3
Fatto

Aggiungere lo sciroppo alla purea di fragola e spremetevi mezzo limone. Mescolate bene e versate il composto in un contenitore di plastica.
Posizionate in freezer e ricordatevi di girare con un cucchiaio il composto ogni 1/2 ore fino a completo congelamento così da eliminare i cristalli di ghiaccio.

4
Fatto

La vostra granita è pronta. Tiratela fuori qualche 15 min prima di servirla così da raggiungere la consistenza cremosa tipica della granita siciliana! Se gradite guarnitela con panna montata e accompagnatela con una briosche col tuppo :)

Veronica

Recensione ricetta

Non ci sono ancora recensioni per questa ricetta, usa il form qui sotto per scrivere la tua recensione
precedente
Brioche col tuppo
prossimo
Penne di riso integrale con pancetta e asparagi
precedente
Brioche col tuppo
prossimo
Penne di riso integrale con pancetta e asparagi

Aggiungi il tuo commento

Site is using a trial version of the theme. Please enter your purchase code in theme settings to activate it or purchase this wordpress theme here