Ingredienti
-
500 ml latte
-
50 gr farina
-
125 gr zucchero
-
4 uova (solo tuorlo)
-
1 bacca di vaniglia
Indicazioni
Preparazione base regina della pasticceria: uova, farina, latte e zucchero. Protagonista di croissant, bignè e crostate, può essere aromatizzata per il gusto di ogni palato…alla vaniglia, al limone o anche al liquore, chi più ne ha più ne metta! Sostituendo parte della farina col cacao, possiamo anche averla al cioccolato! Insomma un asso vincente per ogni preparazione!
Qui vi insegno una tecnica di preparazione antigrumi super collaudata usando la farina, come previsto dalla preparazione tradizionale. Se volete esser sicuri di avere un risultato perfetto, potete sostituire la farina con l’amido di mais (per cosistenza maggiore) o di riso (per consistenza più morbida) che rendono la crema più vellutata e soprattutto gluten-free (la ricetta la trovate qui)
Fatemi sapere!
Procedimento
1
Fatto
|
Metti sul fuoco il latte in un pentolino aggiungendo i semi di vaniglia e anche il suo baccello e porta a bollore. |
2
Fatto
|
Nel mentre che il latte è sul fuoco, in una ciotola monta con una frusta i tuorli con lo zucchero, aggiungi la farina ed una volta ben amalgamata stemperate un 1/3 del latte bollente. (ricordati di togliere il baccello di vaniglia!) La crema è pronta per i tuoi dolci! |