Olio extravergine d’oliva: proprietà e utilizzi in cucina
Olio extravergine d’oliva: proprietà e utilizzi in cucina
L’olio extravergine d’oliva è uno degli elementi chiave della dieta mediterranea: è garanzia di benessere per tutto l’organismo, essendo un’ottima fonte di grassi buoni nonché un nostro prezioso alleato per la prevenzione di varie malattie cardiovascolari.
Le proprietà dell’olio extravergine d’oliva sono davvero straordinarie, al punto che questo alimento è stato definito come nutraceutico. L’olio EVO è formato quasi completamente da lipidi, ed è caratterizzato da un equilibrio perfetto di grassi di diverso tipo. Studi scientifici dimostrano che due cucchiai di olio extravergine d’oliva forniscono circa il 30% del fabbisogno giornaliero di grassi di una persona adulta.
Una piccola curiosità: quello in oggetto non è l’unico olio che si ricava dalle olive, poiché ci sono anche quello classico di oliva (che si ottiene dalla seconda spremitura) e quello di sansa (un prodotto degli scarti della lavorazione, appunto la sansa). L’olio extravergine d’oliva è quello di qualità più elevata, con acidità massima dello 0,8%, derivato da una prima spremitura a freddo delle olive.
Questo olio, per essere classificato come extravergine, non deve avere difetti sensoriali e deve avere note di fruttato, piccante e amaro – anche se molto vaghe. Ci sono delle apposite regole che prevedono controlli accurati, per sottoporre a verifica l’olio di oliva extravergine.
L’olio extravergine d’oliva fa bene al cuore
Come già abbiamo sottolineato, l’olio extravergine d’oliva è complice della nostra salute cardiovascolare. Spesso si sente parlare della distinzione tra grassi “buoni” e grassi “cattivi”: l’olio EVO fa parte dei primi, quelli che aiutano a ridurre i livelli di colesterolo cattivo nel sangue.
Questo ingrediente è eccellente per prevenire disturbi cardiaci, trombosi, infarti e ictus. La sua azione è positiva per le arterie e in generale per tutto l’apparato cardiocircolatorio.
Un alimento contro l’invecchiamento delle cellule
Dovete sapere, poi, che le proprietà dell’olio extravergine d’oliva includono anche quelle anti-age. Infatti questo prodotto combatte i radicali liberi, che sono responsabili dell’invecchiamento cellulare: l’olio EVO si colloca tra i migliori antiossidanti che possiamo utilizzare nella nostra dieta.
Il discorso vale anche per l’aspetto della pelle: è provato che chi assume regolarmente l’olio extravergine d’oliva ha una cute più liscia, luminosa e giovanile. In più, tale olio è benefico per l’elasticità del derma ed è in grado di rallentare la nascita delle rughe. Ancora meglio se, oltre a consumarlo, lo si usa nel campo della cosmesi!
Olio extravergine d’oliva e dieta
Alcuni credono che, quando si segue un regime alimentare dimagrante, l’olio debba essere eliminato: nulla di più sbagliato, perché il nostro corpo ha comunque bisogno dei grassi per svolgere tutte le sue funzioni di base.
Ciò che conta è scegliere le giuste fonti di lipidi, tra cui appunto l’olio EVO. Quest’ultimo è naturalmente molto calorico, ma l’importante è dosare le quantità e non esagerare. Per il resto, grazie all’olio extravergine d’oliva migliora l’assorbimento delle vitamine liposolubili, come la E, la K, la D e la A.
Non dimentichiamo che questo olio favorisce la sensazione di sazietà, per cui arriviamo meno affamati al pasto successivo. È amico anche dei processi di digestione e del normale transito intestinale, ed è utile per la prevenzione delle infiammazioni allo stomaco. Insomma, è l’olio preferito di coloro che devono perdere qualche kg e preservare le condizioni del proprio apparato digerente.
Un olio… contro lo stress!
Sembra incredibile, ma è così: le persone che inseriscono abitualmente l’olio di oliva extravergine nella propria alimentazione hanno più possibilità di sconfiggere lo stress. Questo in virtù dell’alta percentuale di vitamine e di sali minerali.
Si raccomanda di condire i piatti con l’olio EVO soprattutto nei periodi di forte affaticamento psicofisico, come quelli di esami o di lavoro intenso; in vista di eventi come il parto; quando si vive in un luogo molto inquinato, che mette a dura prova il benessere del corpo e della mente. Nel complesso, uno dei lati positivi dell’olio EVO consiste nella sua capacità di rafforzare il sistema immunitario.
Le proprietà nutrizionali dell’olio extravergine d’oliva
Parlando delle proprietà dell’olio extravergine d’oliva, dobbiamo citare anche quelle nutrizionali in senso stretto. Abbiamo detto che questo olio è composto prevalentemente da grassi, per il 99,9%. Di questi lipidi, il 75% è rappresentato da acidi grassi monoinsaturi (come l’acido oleico).
Non solo, poiché l’olio EVO comprende alcune vitamine fondamentali per il nostro organismo. Tra queste:
- la E, antiossidante e alleata del sistema nervoso e dei muscoli;
- la A, che fa bene alla pelle, alle ossa e alle mucose;
- la K, che facilita la coagulazione del sangue;
- la D, che supporta la calcificazione delle ossa.
Come si utilizza l’olio extravergine d’oliva in cucina
Passiamo all’impiego di questo straordinario condimento in cucina. Partiamo dal presupposto che è meglio adoperare l’olio EVO a crudo, dato che la cottura rischia di far calare i livelli di vitamine e di polifenoli: questi, in vari casi, sono termolabili.
L’olio extravergine d’oliva è un caposaldo della dieta mediterranea, ed è un must per valorizzare:
Considerate che con l’olio EVO si preparano anche ottime fritture, decisamente più sane rispetto a quelle con l’olio di semi. Chiaramente, in tali circostanze si usa l’olio cotto e non quello a crudo. L’olio di oliva extravergine è ottimo, poi, per la brasatura e per la stufatura a vapore.
In definitiva, di questo alimento ci si serve sia per i piatti più elaborati sia per quelli più semplici e autentici, come la tradizionale fetta di pane con olio e sale. L’olio extravergine d’oliva si utilizza addirittura per la realizzazione di alcuni dolci, come le torte e le ciambelle, al posto del burro.
Un filo di olio a crudo è l’ideale per arricchire il sapore delle verdure, della pasta, dei minestroni. Per ciascuna vivanda, magari, si potrebbe selezionare un olio EVO differente, poiché in commercio ne esistono numerosi e diversi per aromi, gusto e intensità.
Nella nostra dieta quotidiana non dovrebbe mai mancare l’olio extravergine d’oliva, che è apprezzato sin dall’antichità ed è stato introdotto in Italia dai Greci. Le proprietà dell’olio extravergine d’oliva sono tante ed eccezionali!
Ecco alcune ricette dove l’olio è protagonista:
- Focaccia barese
- Torta di Carote
- Torta Margherita
- Taralli Pugliesi
- Pesto al basilico e pomodori secchi