Consigli in cucina: come sostituire gli ingredienti base
Consigli in cucina: come sostituire gli ingredienti base
Immaginate la seguente situazione: state preparando un piatto, e all’improvviso vi accorgete che manca uno degli ingredienti di base. Le uova, per esempio, o addirittura il sale. Come si fa in una situazione di questo tipo?
Niente panico: capita di non avere in dispensa tutto ciò che serve. Seguite i nostri consigli in cucina per capire come si sostituiscono gli ingredienti fondamentali. Ci sono dei piccoli stratagemmi che permettono di salvare la ricetta e di ottenere un risultato molto simile a quello originale!
Sostituire le uova nei dolci
Ci sono diversi dolci che prevedono le uova: come ci dobbiamo regolare, quindi, quando ci accorgiamo che manca proprio questo ingrediente?
Avete varie soluzioni per porre rimedio al problema. Ad esempio, per ogni uovo potreste utilizzare:
- un mix di due cucchiai di acqua e due cucchiai di fecola di patate;
- mezza banana;
- mezzo vasetto di yogurt.
Questi trucchetti sono ottimi anche per la realizzazione di dessert vegani. Naturalmente, come yogurt ne sceglierete uno vegetale, come quelli di soia o quelli di riso.
Sostituire le uova nelle pietanze salate
Le uova non si usano soltanto per i dolci, ma anche per le vivande salate. Pizze fatte in casa, rustici, polpette, cotolette di pollo impanate, e chi più ne ha più ne metta.
Anche in questo caso vi consigliamo la combinazione di due cucchiai di acqua e due di fecola di patate per rimpiazzare il singolo uovo.
Vanno bene, poi, le patate bollite o la purea di patate, nonché il riso bollito (due cucchiai per uovo) fino a quando la sua consistenza non risulta molto morbida. C’è chi ricorre ai semi di lino, da macinare con attenzione e da unire a un po’ d’acqua.
Sostituire il burro
I nostri consigli in cucina per sostituire gli ingredienti di base riguardano anche un altro must: il burro.
In realtà, questo è uno dei cambi più semplici da fare. Al posto del burro, l’ideale è l’olio di oliva o di semi, tanto nei piatti salati quanto in quelli dolci. Non dovete fare altro che effettuare una proporzione: o meglio, una riduzione del peso del burro del 20%. Dunque, per 100 grammi di burro vi serviranno 80 grammi di olio.
Altre valide alternative sono:
- la margarina;
- lo yogurt;
- la polpa di banana frullata;
- la polpa di avocado;
- la purea di fagioli cannellini;
- la ricotta.
Sostituire l’olio
Quando non c’è nemmeno un po’ di olio in dispensa è facile preoccuparsi. Tantissime preparazioni della nostra cucina richiedono, infatti, questo ingrediente.
Tuttavia anche l’olio può essere sostituito, con:
- il burro (vale il discorso che abbiamo fatto prima, all’inverso);
- l’amido di mais, durante la cottura;
- l’aceto di mele o quello di vino bianco;
- la purea di frutta o di verdura;
- lo yogurt o la panna (nelle torte);
- la salsa di mele (che però ha un gusto più dolciastro rispetto all’olio).
Fate solo attenzione ad adoperare una padella antiaderente se cucinate senza olio!
Sostituire il sale
Anche la sostituzione del sale potrebbe sembrare impossibile, perché quello in oggetto è l’elemento per eccellenza che insaporisce le nostre pietanze. Il sale si mette nella pasta, sulla carne e sul pesce, sulle verdure, nei rustici… come si fa se non lo abbiamo a disposizione?
Ecco degli ingredienti che possono essere impiegati se non avete il sale:
- i capperi;
- le acciughe;
- la salsa di soia, che è di base salata;
- le spezie aromatiche come il curry, il pepe, lo zafferano, il peperoncino e il cardamomo;
- il succo di limone o di arancia;
- l’aceto;
- l’aglio e/o la cipolla;
- erbe come il rosmarino e il prezzemolo;
- il sedano essiccato e ridotto in polvere.
Sostituire il latte
Il latte si rimpiazza senza problemi con una bevanda vegetale analoga, tra cui quelle di soia, di riso, di cocco, di mandorle e di avena. In questo modo, realizzerete buonissimi dolci vegani e renderete anche più leggeri e digeribili i vostri dessert.
In più, è possibile sostituire il latte con:
- la stessa quantità di acqua, per un esito ancora più light (vedi la ricetta della brioche col tuppo);
- un vasetto di yogurt abbastanza liquido, che forse è l’ingrediente che somiglia di più al latte;
- il kefir.
Nelle ricette salate, potreste invece usare la medesima dose di brodo vegetale.
Sostituire lo zucchero
Proseguiamo con i consigli in cucina su come sostituire determinati alimenti. Con ogni probabilità, lo zucchero è uno degli ingredienti più semplici da sostituire – anzi, è bene farlo di tanto in tanto per limitare l’assunzione di zucchero raffinato!
Al posto dello zucchero è perfetto il miele, di cui esistono varie tipologie:
- di acacia;
- millefiori;
- di eucalipto;
- di castagno;
- di arancia.
Il miele è un must per i dolci, con l’accortezza di diminuire gli altri ingredienti del 20%. È suggerito per le creme, le glasse, le caramelle e così via. È ottimo anche per dolcificare bevande come il tè, il latte e le tisane.
Sostituire il lievito
State preparando una torta homemade e, panico: in cucina non c’è il lievito. La buona notizia è che anche questo elemento, così delicato e fondamentale, può essere sostituito.
Se non avete il lievito per dolci, potete impiegare una combinazione di bicarbonato di sodio e aceto di mele o succo di limone: in linea di massima, per 16 grammi di lievito ci vogliono un cucchiaio di bicarbonato e 30 ml di aceto di mele o di succo di limone. In alternativa, anche 5 grammi di ammoniaca per dolci o un cucchiaino di bicarbonato con 4 albumi montati a neve.
Se avete bisogno di lievito per un piatto salato, vi raccomandiamo un bicchiere di birra molto schiumosa, gli albumi montati a neve con un pizzico di sale oppure, di nuovo, il bicarbonato con un agente acido come il succo di limone.
Conclusioni
Come potete notare dai nostri consigli in cucina, tutti gli ingredienti sono importanti ma nessuno è veramente indispensabile al 100%. Certo, la ricetta è più sicura con l’ingrediente originale, ma se questo manca si può sempre porre rimedio.
Chiaramente, non bisogna mai eliminare la componente essenziale del piatto – come i pomodori negli spaghetti al pomodoro! Per il resto, molti ingredienti hanno validi sostituti.
Segui @rossogamberetto per altri consigli in cucina!