Frutta e verdura: seguiamo la stagionalità!
Frutta e verdura di stagione: l’importanza della stagionalità e i prodotti da comprare mese per mese
Un’alimentazione sostenibile e genuina include frutta e verdura di stagione. Una scelta di questo tipo è positiva per la nostra salute e per la tutela dell’ambiente: la dieta basata sulla stagionalità, infatti, consente di salvaguardare le risorse del pianeta ed è una preziosa fonte di benessere.
Tra l’altro, mangiare verdura e frutta di stagione va a vantaggio del nostro portafoglio. Questi prodotti sono più economici rispetto a quelli fuori stagione!
Tutti noi dovremmo consumare frutti e ortaggi di stagione, per nutrirci in maniera naturale seguendo – appunto – il ritmo delle stagioni e della terra. Nelle prossime righe vi aiuteremo a capire quale sia la frutta e la verdura di stagione mese per mese: con queste indicazioni, non sarà difficile per voi portare in tavola cibi freschi, buoni e sani. Ingredienti ottimi da sgranocchiare crudi, come merenda, o da utilizzare per preparare insalate, contorni, centrifugati e molto altro.
Gennaio
Cominciamo con la frutta e la verdura di gennaio, un mese in cui sono abbastanza frequenti malanni come l’influenza e il raffreddore. Per fortuna, a rafforzare le difese immunitarie ci sono gli agrumi: in particolare, arance, mandarini e clementine.
Tra le verdure di gennaio, invece, ci sono le crucifere come i broccoli e i cavoli, nonché la lattuga invernale, il sedano e le scarole.
Febbraio
Cosa comprare a febbraio per quanto riguarda la frutta e la verdura? Di nuovo, tra i frutti migliori ci sono gli agrumi: la loro elevata -percentuale di vitamina C è molto importante per proteggersi dai malanni tipici dell’inverno.
A febbraio si iniziano a trovare i carciofi e le carote, eccellenti per realizzare gustosi contorni. Non mancano le varietà di cavolo, le bietole, la cicoria e l’indivia. Verso la fine di febbraio si diffondono anche le foglie di tarassaco.
Marzo
Continuiamo la nostra tabella di frutta e verdura di stagione con i prodotti di marzo: per esempio le dolcissime pere e mele, con cui si possono cuocere torte profumate e genuine. Ci sono ancora gli agrumi, oltre ai kiwi.
La classica verdura di marzo è il broccolo: sono tanti i modi di cucinare i broccoli, che potete bollire, lessare o saltare in padella.
Aprile
La frutta e la verdura di stagione di aprile fa capire che, ormai, è arrivata la primavera: ci sono le fragole, finalmente mature, e ci sono le nespole (valide alleate della salute del nostro intestino). In alcuni casi compaiono le prime albicocche, che però andrebbero acquistate specialmente da maggio.
Le verdure di aprile sono gli asparagi, le bietole, i ravanelli e la rucola. Tutti questi ingredienti rendono più saporita qualunque insalata.
Maggio
Inseriamo, nel nostro elenco, la frutta e la verdura di stagione di maggio. Come già abbiamo accennato, in questo mese sono protagoniste le albicocche: ottime per la colazione, come snack, come base per guarnire tantissimi dolci.
Altri frutti di maggio sono le ciliegie, i kiwi e i lamponi. E come verdure? Ricordiamo i finocchi, i fagiolini, gli asparagi, gli spinaci, il radicchio rosso, i ravanelli, le carote e le taccole.
Giugno
Parliamo di frutta e verdura di stagione a giugno. Il mese che sancisce la fine della primavera e l’arrivo dell’estate: compaiono nelle nostre cucine le pesche, tenere e succose, che sono anche tra i frutti preferiti dei bambini.
Citiamo, poi, le fragole, le albicocche e i mirtilli, veri e propri antiossidanti naturali.
Le verdure di giugno sono gli asparagi, le melanzane, i peperoni, i carciofi e i cipollotti. Autentici must per i contorni e per la pasta fredda!
Luglio
Luglio è uno dei mesi migliori per la raccolta della frutta. I frutti di luglio sono assolutamente deliziosi: del resto, questa è una fase d’oro per gli amanti dei cibi freschi e genuini.
Alle albicocche, alle pesche e alle ciliegie si aggiungono le susine e l’anguria. In questo modo si preparano macedonie da far venire l’acquolina in bocca. Per quanto riguarda la verdura, a luglio abbiamo peperoni, melanzane, pomodori e cetrioli.
Agosto
Il nostro calendario di frutta e verdura di stagione continua con agosto. Nel periodo più caldo dell’anno abbiamo frutti perfetti per rinfrescarci, come l’anguria e le ciliegie, il melone e i frutti di bosco. Iniziano ad apparire anche i fichi, ideali per le confetture.
Le verdure di agosto sono praticamente le stesse di luglio. Nulla di meglio come fonte di vitamine e sali minerali.
Settembre
L’autunno, a settembre, è alle porte: questo è il mese dell’uva, che sia nera oppure bianca. Ancora ci sono frutti estivi come il melone, i fichi e le susine; le mele e le pere sono un evergreen.
Nell’ambito delle verdure di stagione a settembre menzioniamo le bietole, i cavoli, i broccoli, i cetrioli e la lattuga. Notiamo anche le prime zucche, con cui valorizzare pasta, riso, persino molti dessert.
Ottobre
Siamo arrivati alla frutta e verdura di stagione di ottobre. La zucca è la regina delle nostre tavole: che ne dite di usarla per cucinare una squisita vellutata?
Tra i prodotti stagionali di ottobre ci sono le castagne, che riempiono le strade con il loro profumo quando vengono cotte. Inoltre, ottobre è il mese dei cachi, dei melograni e dei cavoli. Frutti e ortaggi che racchiudono l’essenza dell’autunno.
Novembre
A novembre tornano i frutti che rappresentano un concentrato di vitamina C: gli agrumi, soprattutto arance, mandarini e clementine. La natura sembra rispondere a una nostra precisa esigenza, ovvero quella di tutelarci dai primi freddi e dall’influenza.
Le crucifere sono verdure tipiche di novembre. Nella lista includiamo anche i carciofi, le zucche e le rape.
Dicembre
Terminiamo la tabella della frutta e della verdura di stagione con dicembre: nel carrello metterete broccoli, bietole, cardi, topinambur, cavoli, verze e barbabietole.
I frutti di dicembre sono le mele in tutte le varietà, le arance, i mandarini, i cachi, i bergamotti, le pere. Anche se fa freddo, non c’è niente di più buono di una ciotolina di frutta per una merenda salutare e invitante! Questi prodotti, in generale, sono deliziosi e fanno bene a tutto l’organismo.